MONTE PRIMO – DOMENICA 31/03/2019

monte-primo Abbiamo organizzato una camminata per i nostri soci nella zona di Pioraco. Monte Primo: molto probabilmente il suo nome deriva dalla posizione, ma è stato anche il primo da queste parti ad aver ospitato un insediamento umano stabile tra XI e X sec. a.C. Sulla cima restano vari reperti databili tra l’età del bronzo e l’età del ferro e soprattutto resta la traccia di uno spettacolare insediamento. Trovandosi su una delle principali rotte di passaggio da Est a Ovest, molto probabilmente, faceva parte di un vasto sistema di controllo e di comunicazione per tutto il territorio. Il sentiero è ben tracciato, mai esposto e molto sicuro ma con una pendenza importante quindi, faremo tutte le soste che saranno necessarie sia in salita che in discesa. L’escursione è consigliata a chi è abituato a camminare in montagna con una buona preparazione fisica. Vi ricordo che tra sabato e domenica entrerà in vigore l’ora legale. Dovrete organizzarvi con le vostre auto per l’avvicinamento al luogo di partenza.

E’ OBBLIGATORIO PORTARE: Abbigliamento adatto al clima; giacca anti vento/pioggia, copricapo, pile, scarpe da trekking con fondo ben scolpito.

PUNTI DI RITROVO:  Piazzetta di Pioraco ore 09:30

DETTAGLI DELL’USCITA: Dislivello: 770mt – Distanza totale: Km 10 – Grado di Difficoltà: MEDIO.

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE UTILIZZANDO IL SEGUENTE MODULO:

LA CAMMINATA E' RISERVATA AI NOSTRI SOCI.

NOME:

COGNOME:

E.MAIL:

TELEFONO:

NUMERO PARTECIPANTI:

Autorizzo la Nordic Walking Monti Sibillini all'utilizzo dei miei dati esclusivamente a scopo organizzativo.


Category: Camminate

Comments are closed.

Jhon Muir

Ero uscito solo per fare una passeggiata ma alla fine decisi di restare fuori fino al tramonto, perchè mi resi conto che l'andar fuori era, in verità, un andare dentro. (jhon Muir)