L’ANELLO DEL GUERRIN MESCHINO – 22/07/2018

pinaperdutopc Abbiamo organizzato per i nostri soci un percorso ad anello che partirà da Castelluccio e percorrendo Pian Perduto si snoda verso la caratteristica Portella del Vao, e prosegue sulla macchia di San Lorenzo per tornare a Castelluccio costeggiando i Colli Alti e Bassi. Sarà molto interessante ripercorrere parte del tragitto che probabilmente è stato percorso dal Guerrin Meschino descritto nell’omonimo romanzo. Nei pressi della romitoria, leggeremo qualche brano che descrive l’incontro, tra il cavaliere e i monaci. Oltre alle bellezze della fioritura, avremo modo di ammirare uno dei tanti luoghi significativi per la storia del nostro territorio che ancora è avvolta in un alone di grande mistero, la cui fama  dal XIII secolo divenne nota in tutta Europa. Il percorso è sicuro in gran parte pianeggiante e  non ci sono difficoltà tecniche, quindi, è adatto a tutti. L’uscita ci impegnerà dal mattino al pomeriggio. Dovrete organizzarvi con le vostre auto per l’avvicinamento al luogo di partenza.

CONSIGLIAMO DI PORTARE: Pranzo al sacco - Abbigliamento adatto al clima: giubbino antipioggia; scarpe da trekking o adatte a camminare in montagna; cappello e acqua per tutta la giornata.

PUNTI DI RITROVO: Muccia, distributore ENI (Carnevali) ore 07:00

DETTAGLI DELL’USCITA:
Dislivello effettivo del percorso: 340 mt in salita
Distanza totale: 10 Km
Grado di Difficoltà: FACILE per chi è abituato a camminare

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE COMPILANDO  IL SEGUENTE MODULO:

LA CAMMINATA E' RISERVATA AI NOSTRI SOCI.

NOME:

COGNOME:

E.MAIL:

TELEFONO:

NUMERO PARTECIPANTI:

Autorizzo la Nordic Walking Monti Sibillini all'utilizzo dei miei dati esclusivamente a scopo organizzativo.

“…….Ella prese il Meschino per la mano, venne verso la grotta con tre damigelle intorno che suonavano l’arpa, mentre due cantavano…La Fata, con due occhi accesi d’amore, guardava lui che aveva ogni cosa dimenticato, cioè le parole dei tre romiti….”
(A.Da Barberino, Il Guerin Meschino)

 


Category: Camminate

Comments are closed.

Jhon Muir

Ero uscito solo per fare una passeggiata ma alla fine decisi di restare fuori fino al tramonto, perchè mi resi conto che l'andar fuori era, in verità, un andare dentro. (jhon Muir)