RISERVA NATURALE MONTAGNA DI TORRICCHIO 14/07/2019

torricchio Riservata esclusivamente ai nostri soci, ci è stata concessa l’autorizzazione a visitare la Riserva Naturale Montagna di Torricchio per attività di escursionismo naturalistico (gruppo di max 8 persone). La riserva di Torricchio è un ricchissimo scrigno di tesori appenninici, ed è una delle aree protette più interessanti delle Marche. Incorniciata dai monti Ferma, Cotrognola e Torricchio, dal quale prende il nome, si presenta agli occhi dei visitatori come una suggestiva distesa di rigogliose formazioni boschive e praterie fiorite, popolate da creature affascinanti. Istituita nel 1970, comprende un territorio di circa 300 ettari che si estende al cospetto dei Monti Sibillini regalando magnifici scenari intatti e dalla natura prorompente. Ciò che rende speciale questa riserva naturale marchigiana è la coesistenza, sulla sua superficie, di tutti gli aspetti naturalistici tipici della media montagna dell’Appennino centrale con una vegetazione riferibile tanto al piano collinare, quanto a quello montano. Trattandosi di una Riserva Naturale Integrale, e dunque priva ed interdetta a qualsivoglia forma di antropizzazione, è stata inclusa, sin dal 1981, nella Rete Europea di Riserve Biogenetiche. Il percorso è sicuro non ci sono difficoltà tecniche. Dovrete organizzarvi con le vostre auto per l’avvicinamento al luogo di partenza.

DA PORTARE: Pranzo al sacco, abbigliamento adatto al clima, scarpe da trekking o adatte a camminare in montagna; cappello; crema solare; acqua

PUNTI DI RITROVO: Muccia – distributore ENI (Carnevali) ORE 8:00

DETTAGLI DELL’USCITA:
Dislivello effettivo del percorso: 400 mt in salita
Distanza totale: 12 Km
Grado di Difficoltà: FACILE per chi è abituato a camminare in montagna

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE COMPILANDO  IL SEGUENTE MODULO:

LA CAMMINATA E' RISERVATA AI NOSTRI SOCI.

NOME:

COGNOME:

E.MAIL:

TELEFONO:

NUMERO PARTECIPANTI:

Autorizzo la Nordic Walking Monti Sibillini all'utilizzo dei miei dati esclusivamente a scopo organizzativo.


Category: Camminate

Comments are closed.

Jhon Muir

Ero uscito solo per fare una passeggiata ma alla fine decisi di restare fuori fino al tramonto, perchè mi resi conto che l'andar fuori era, in verità, un andare dentro. (jhon Muir)