LAGHETTO DI PALAZZO BORGHESE – LUNEDI’ 30/04/2018

lago1 Abbiamo organizzato per i nostri soci una camminata al Laghetto di Palazzo Borghese, che si trova sotto le pendici rocciose di Monte Palazzo Borghese all’interno di un’ampia conca carsico-glaciale. E’ uno splendido specchio d’acqua raggiungibile solo a piedi e visibile esclusivamente in questo periodo dell’anno, dopo lo scioglimento delle nevi dei ghiacciai invernali. Nelle sue acque è ospitato il Chirocefalo della Sibilla (Chirocephalus Sibyllae), una specie simile al più famoso Chirocefalo del Marchesoni (Chirocephalus Marchesonii) che si trova nel Lago di Pilato. I pochi giorni di esistenza del Laghetto sono sufficienti affinché il Chirocephalus Sibyllae (di color grigio e non arancione come l’altro) completi il suo ciclo vitale. In questo momento il lago si trova immerso in una cornice meravigliosa dove risalta il bianco della neve che si sta sciogliendo e il viola dei crochi che stanno sbocciando quindi, non dimenticate la macchina fotografica. Il percorso non presenta difficoltà particolari, attraverseremo dei brevi tratti parzialmente innevati, quindi sono consigliati scarponi a caviglia alta e ghette. La pendenza è accentuata dal breve percorso che affronteremo con calma e con tutte le soste necessarie.

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: Giubbino antipioggia; Scarpe da trekking o adatte a camminare in montagna impermeabili con fondo ben scolpito; Pantaloni lunghi e calzettoni; Ghette; Cappello; Acqua per tutta la giornata; Crema solare.

PUNTI DI RITROVO:
Piazza di Montemonaco ore 08:30

DETTAGLI DELL’USCITA:
Dislivello effettivo del percorso: 830 mt
Distanza totale: 8 Km
Grado di Difficoltà: Medio/Facile

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA UTILIZZANDO IL SEGUENTE MODULO:  

LA CAMMINATA E' RISERVATA AI NOSTRI SOCI.

NOME (campo obbligatorio)

COGNOME (campo obbligatorio)

EMAIL (campo obbligatorio)

TELEFONO (campo obbligatorio)

Autorizzo la Nordic Walking Monti Sibillini all'utilizzo dei miei dati esclusivamente a scopo organizzativo.


Category: Camminate

Comments are closed.

Jhon Muir

Ero uscito solo per fare una passeggiata ma alla fine decisi di restare fuori fino al tramonto, perchè mi resi conto che l'andar fuori era, in verità, un andare dentro. (jhon Muir)