I LUOGHI DEL SILENZIO – DOMENICA 4 MARZO 2018

san-salvatore Abbiamo organizzato per i nostri soci, una camminata che dal Villaggio di San Liberato ci porterà al paesino di Monastero dove si trova l’Abbazia di San Salvatore o come veniva chiamata anticamente: Santa Maria in “Insula”, avremo così il modo di esplorare il luoghi del silenzio che caratterizzano questa parte dei Sibillini. Il tragitto si snoda su una comoda e antica via forestale che non viene più utilizzata da diversi anni. Ci faranno da cornice le cime imbiancate che sovrastano l’alta valle del Fiastrone, la quale ha una tradizione benedettina. Una figura significativa di questo territorio è stata quella di Romualdo, santo ravennate, nato nel 952. San Romualdo, avrebbe condotto per molti anni una vita eremitica in queste zone e percorso questi sentieri. In tutte le sue peregrinazioni, interpretò rigorosamente lo spirito della “Regola” di San Benedetto.  Questo percorso è rimasto lo stesso che gli eremiti percorrevano fin dall’anno 1000. Dovete organizzarvi con le vostre auto per l’avvicinamento al luogo di partenza.

CONSIGLIAMO DI PORTARE: Giubbino antipioggia; pile o maglione; scarpe da trekking o adatte a camminare in montagna, guanti, copricapo invernale,  pranzo al sacco.

PUNTI DI RITROVO:  Pian di Pieca (S.Ginesio) Parcheggio Bar Stefanì, ore: 9:30

DETTAGLI DELL’USCITA: Dislivello effettivo: 450 mt; Distanza totale: 12 Km (sentiero comodo)

PER LA PRENOTAZIONE COMPILARE IL SEGUENTE MODULO:

LA CAMMINATA E' RISERVATA AI NOSTRI SOCI.

NOME (campo obbligatorio)

COGNOME (campo obbligatorio)

EMAIL (campo obbligatorio)

TELEFONO (campo obbligatorio)

Autorizzo la Nordic Walking Monti Sibillini all'utilizzo dei miei dati esclusivamente a scopo organizzativo.


Category: Camminate

Comments are closed.

Jhon Muir

Ero uscito solo per fare una passeggiata ma alla fine decisi di restare fuori fino al tramonto, perchè mi resi conto che l'andar fuori era, in verità, un andare dentro. (jhon Muir)